mercoledì 21 dicembre 2016

~ Step 3 ~ Colore in Codice



La diversità è un concetto che trova forse la sua massima espressione nella classificazione dei colori, dati i molteplici parametri di diversificazione. Ogni colore è univoco: anche la minima differenza impercettibile persino dall’occhio umano può essere descritta tramite le codifiche di classificazione.

RGB
RGB è un modello di colori le cui specifiche sono state descritte nel 1931 dalla CIE (Commission internationale de l'éclairage). Tale modello di colori è di tipo additivo e si basa sui tre colori rosso (Red), verde (Green) e blu (Blue), da cui appunto l'acronimo RGB, da non confondere con i colori primari sottrattivi giallo, ciano e magenta.
Il codice RGB dell’ametista è (153,102,204).

HSL e HSV
Hue Saturation Lightness (HSL), in inglese "tonalità, saturazione e luminosità", indica sia un metodo additivo di composizione dei colori, sia un modo per rappresentarli in un sistema digitale. Viene anche chiamato HSV da Hue Saturation Value (tonalità, saturazione e valore). Dei tre parametri, la tonalità varia partendo convenzionalmente dal rosso primario a 0°, passando per il verde primario a 120° e il blu primario a 240°, e quindi tornando al rosso a 360°; per saturazione si intende l'intensità e la purezza della singola tonalità; mentre la luminosità è un'indicazione della sua brillantezza. Il modello HSL è particolarmente orientato alla prospettiva umana, essendo basato sulla percezione che si ha di un colore in termini di tinta, sfumatura e tono.
Il codice HSL dell’ametista è (270°  0,50  0,60).
Il codice HSV dell’ametista è (270° 0,50  0,80).


Il catalogo CMYK è invece, un modello di colore sottrattivo che si riferisce ai quattro principali inchiostri di stampa “Ciano, Magenta, Yellow and Key black”. I colori ottenibili con la quadricromia sono un sottoinsieme della gamma visibile, quindi non tutti i colori che vediamo possono essere realizzati con la quadricromia, così come non tutti i colori realizzati con l'insieme RGB hanno un corrispondente nell'insieme CMYK.
Il codice CMYK dell’ametista è (25,50,00,20).

HEX
Il codice Hex è basato su un sistema numerico esadecimale a 16 simboli. I colori vengono rappresentati grazie a una tabella esadecimale in HTML. Un colore esadecimale è specificato come: #RRGGBB ed  è un formato supportato da tutti i browsers.

Il codice Hex dell’ametista è #9966cc.








PANTONE
Il Pantone Matching System Colour è un sistema di riproduzione di colori standardizzati da diversi produttori in diversi luoghi. Serve principalmente per garantire che aziende produttive affiliate, che non lavorano a contatto diretto, possano avere un fornito catalogo di riconoscimento del colore di ciascun prodotto. l sistema Pantone è stato messo a punto negli anni cinquanta per poter classificare i colori e "tradurli" nel sistema di stampa a quadricromia CMYK semplicemente grazie a un codice. I colori, coi relativi codici, sono quindi inseriti in un catalogo, denominato in italiano "mazzetta", dove è possibile "sfogliarli" e selezionarli. A differenza del CMYK o del RGB, il codice pantone è un codice arbitrario composto da due campi, nel primo dei quali è presente un numero di due cifre che si riferisce alla famiglia di appartenenza (es. 18 per la famiglia dei Rossi) seguito da un codice alfanumerico che ne identifica la sfumatura.

Ecco le varie gradazioni di Ametista codificate in Pantone:

Pantone 17-3628 TCX Amethyst Orchid
Pantone 17-3628 TPG Amethyst Orchid
Pantone 17-3628 TPX Amethyst Orchid
Pantone 18-3015 TCX Amethyst
Pantone 18-3015 TPG Amethyst
Pantone 18-3015 TPX Amethyst
Pantone PQ-17-3628TCX Amethyst Orchid
Pantone PQ-18-3015TCX Amethyst




Benjamin Moore & Co. è una società americana di produzione di vernici nata nel 1883. Nel tempo la linea di prodotti vernicianti Benjamin Moore è stata esportata, al punto che la società ha dovuto depositare il suo catalogo di colori. Dal sito ufficiale Benjamin Moore , ecco un esempio di un soggiorno dipinto in Amethyst cream 2071-60.




Nessun commento:

Posta un commento