giovedì 29 dicembre 2016

~ Step 5 ~ Canzoni a Colori


Musica e colori sono strade diverse di una meta comune. Delle volte possono incrociarsi, rendendo più piacevole il viaggio.


Nel panorama italiano, non sono poche le canzoni che trattano la parola viola, Viola del grande Celentano, o l’omonima canzone di Anna Oxa. Ma la quasi totalità la utilizza col significato di nome di persona. Propongo però questa belissima canzone che fa riferimento al colore, semicitando Lucio Dalla: Taxi Viola. Federico Poggipollini, chitarrista che ha collaborato con artisti del calibro di Ligabue e Piero Pelù.



Il brano Purple Haze, secondo quanto dichiarato dal produttore della band Chas Chandler, nasce per caso nel back-stage del club Upper Cut Club, dove Hendrix incominciò a suonare il riff di chitarra di Purple Haze. Secondo alcuni il testo della canzone fu scritto proprio nel camerino del Upper Cut Club. Il testo originale della canzone a detta di Chandler non è mai stato alterato in alcun modo, mentre Hendrix dichiarò che il testo originale della canzone era molto più lungo ed articolato. In un'intervista del 1969, Jimi Hendrix dichiarò che il titolo Purple Haze, letteralmente "foschia viola", ed il testo del brano nacquero da un sogno, nel quale immaginava di camminare sul fondo del mare, e quindi smentì qualsiasi riferimento a sostanze stupefacenti, come venne erroneamente interpretato dall’opionione pubblica.


             Purple Rain è un brano musicale di Prince, pubblicato come singolo nel 1984. È la title track dell'omonimo album. Il singolo ha raggiunto la seconda posizione nella classifica degli Stati Uniti. È stato certificato disco d'oro, avendo venduto ben più di un milione di copie. Il brano è stato registrato durante un concerto di beneficenza al First Avenue Nightclum a Minneapolis. Dopo aver registrato la canzone, Prince telefonò a Jonathan Cain dei Journey, chiedendogli di ascoltarla, poiché era preoccupato che assomigliasse troppo a Faithfully, ma Jonathan disse che avevano solo quattro accordi in comune.

In tributo alla sua recente scomparsa nel 2016, l'anno maledetto che ha portato con sè molti grandi artisti (David Bowie tanto per citarne uno), ecco una delle più belle versioni live del suo singolo.

Low è un gruppo rock American indie di Duluth, in Minnesota, formatosi nel 1993. Dal 2010 nel gruppo si è aggiunto il bassista Steve Garringto, del quale possiamo apprezzare la perfomarnce in questo singolo molto lento, quasi angosciante, sobrio, calmo, violento: Amethyst.


 





Anche nel mondo del rap, Ametista ha fatto il suo “prepotente” ingresso con Amethyst Rockstar di Joey Badass. Siamo Rockstars ametista, prova a raggiungerci!





Nessun commento:

Posta un commento